Nidi per Psittacidi


Vedi le tabelle aggiornate con le misure e le caratteristiche dei nidi per tutte le specie di pappagalli:



In linea generale, è possibile affermare che - nell'allevamento degli Psittacidi - la riservatezza e la sicurezza rappresentano gli aspetti prioritari nella realizzazione di un nido idoneo, che si dimostri soddisfacente ai fini procreativi e, al contempo, costituisca un rifugio notturno per le specie più stanziali.
Secondo i criteri utilizzati dai nostri animali, i due aspetti sopracitati risultano direttamente garantiti dalla scarsa luminosità all'interno della camera di cova e dalla presenza di snodi direzionali o semi-barriere tra il foro d'ingresso e il sito di deposizione.
Uno dei modelli più frequentemente utilizzati consiste nel nido ad Elle rovesciata, così chiamato a causa della presenza di un tunnel d'ingresso nella zona superiore che conferisce alla struttura osservata lateralmente la peculiare foggia da cui prende il nome.
I vantaggi di una simile costruzione sono molteplici: oltre a assicurare tranquillità alla coppia e limitare l'entrata dei raggi solari, il corridoio d'entrata impedisce agli individui più focosi di gettarsi ad elevata velocità all'interno del nido, eludendo l'ipotesi di rottura delle uova o schiacciamento dei pullus.
Ovviamente, le misure sopra riportate si riferiscono alla base dell'alloggio; la lunghezza e l'altezza del tunnel d'ingresso risulteranno proporzionate alla stazza della specie che desideriamo allevare, anche se molti animali non risultano particolarmente esigenti sotto quest'aspetto.
Per meglio individuare le peculiarità della "Elle rovesciata", riporto questo semplice schema:

La sagoma di un nido al L (differente rispetto alla L rovesciata) è caratterizzata da una restrizione dello sviluppo orizzontale nella parte alta dell'alloggio.
I privilegi di tale stratagemma risultano affini a quelli della configurazione precedentemente descritta, ponendo particolare accento sul notevole ridimensionamento dell'altezza nella camera di cova; pertanto quest'ultimo modello viene solitamente adoperato nell'allevamento degli Psittaciformi particolarmente schivi, i quali richiedono un sito di deposizione ristretto ed accogliente, pur mantenendo una discreta profondità (anch'essa molto gradita da buona parte dei pappagalli).
Infine, un'ultima precisazione sulla doppia camera, il cui utilizzo si rivela indispensabile in molti nidi a sviluppo orizzontale: alla prova dei fatti, consiste in un secondo foro d'ingresso posto a circa un terzo della lunghezza totale.
Oltre a rispettare le prerogative prima considerate, risulta estremamente utile nell'allevamento delle specie che intraprendono una seconda covata senza attendere l'involo dei precedenti novelli: in tal caso, i giovani esemplari avranno la possibilità di rifugiarsi nella camera d'entrata, sgombrando lo spazio di cova.
Nonostante la tipologia di nido più diffusa presenti un'unica barriera intermedia, nulla vieta l'inserimento di diverse pareti alternate al fine di ricreare un configurazione affine ad un labirinto.

Il nido andrà collocato nella parte alta dalla voliera, protetto dalle intemperie e dall'attacco di eventuali predatori.
Un dubbio decisamente diffuso tra molti allevatori, risiede della sistemazione interna o esterna alla voliera: il tutto è prettamente subordinato allo spazio di cui si dispone ed alle esigenze comportamentali della specie che stiamo considerando.
Nel caso in cui le gabbie presentino dimensioni soddisfacenti, la sistemazione interna è sempre da preferire poiché garantisce riparo e sicurezza ai riproduttori.
Naturalmente sarà necessario disporre di uno sportello d'ispezione accessibile dall'allevatore, ad fine di monitorare lo svolgersi della cova ed eseguire le operazioni di manutenzione, arrecando il minimo disturbo ai genitori.
Alcuni pappagalli troppo introversi o eccessivamente aggressivi, quali Poichephalus, Psittacus, Pionus, Amazzona, Forpus, Ara e via dicendo, possono richiedere l'utilizzo di una telecamera ad infrarossi, inserita della parte superiore dell'alloggio tramite un foro praticato «ad hoc», successivamente collegata ad un monitor o dispositivo con televideo.

In base alle necessità individuali o specie-specifiche di ciascuna coppia, potremo apportare alcuni "aggiustamenti" alla struttura.
Ad esempio, se desideriamo stimolare l'entrata in estro, sarà possibile ostruire il foro d'ingresso con una tavola in legno leggermente scavata al centro: i riproduttori saranno costretti ad aprire un varco sufficientemente ampio servendosi del loro potente becco, permettendo - così come accade in natura - una maggior personalizzazione dell'alloggio e, conseguentemente, provocando un quasi immediato picco ormonale.
Parallelamente, anche la presenza di un secondo foro d'ingresso praticato nella zona inferiore del parallelepipedo, potrà rassicurare la femmina riproduttrice sull'idoneità del sito di nidificazione, in quanto garantisce una possibile via di fuga di caso d'attacco di predatori o turbe comportamentali di un partner eccessivamente focoso. 
In ultima analisi, con lo scopo di assicurare una miglior incubazione, sarebbe raccomandabile adoperare un'asse concava da rimpiazzare al fondo levigato, al fine di convergere le uova verso il centro della struttura; oppure - in alternativa - possiamo variare l'angolazione della cassetta, ottenendo un camera di cova leggermente inclinata.

Questa breve trattazione tenta di ribadire che non esiste un nido formato «standard» per la riproduzione di ciascun Psittacide: alcuni soggetti, ad esempio, sembrano non conformarsi con le generali abitudini della specie, ma esplicitano preferenze prettamente individuali.
Analiticamente, un buon allevatore si rivelerà in grado di osservare gli atteggiamenti dei propri animali, ponderando di conseguenza le azioni atte al raggiungimento dell'obiettivo prefissato; in funzione del vecchio (ma sempre efficiente) ciclo «studio, lavoro, osservazione».
Le configurazioni riportate in seguito corrispondono alla mia esperienza personale, verificata tramite la fornitura di differenti tipologie di nidi ad un campione di numerose coppie, in modo da offrire un'ampia scelta e constatare la maggior tendenza della specie.

Schema analitico dei modelli che consiglio:

Psittacula alexandri: dimensioni 30x30x70h, nido verticale possibilmente ad L rovesciata, spessore multistrato di 15 mm con rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 8 cm.

Psittacula cyanocephala e roseata: dimensioni 25x25x60h, nido verticale, spessore multistrato di 15 mm con scala in rete interna, foro d'ingresso 8 cm.

Psittacula eupatria e derbiana: dimensioni 35x35x70h, nido verticale possibilmente ad L rovesciata, spessore multistrato di 20 mm con rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 10 cm.

Psittacula krameri: dimensioni 30x30x70h, nido verticale, spessore multistrato di 15 mm con rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 8 cm.

Platycercus elegans: dimensioni 30x30x60h, nido verticale, spessore multistrato di 15 mm con scala in rete interna, foro d'ingresso 8 cm.

Platycercus adscitus, eximius e affini: dimensioni 25x25x50h, nido verticale, spessore multistrato di 15 mm con scala in rete interna, foro d'ingresso 8 cm

Agapornis (occhio-cerchiati) e taranta: dimensioni 25x20x20h, nido orizzontale possibilmente a doppia camera, spessore multistrato di 10 mm, foro d'ingresso 5 cm

Agapornis roseicollis: dimensioni 25x20x20h, nido orizzontale, spessore multistrato di 10 mm, foro d'ingresso 5 cm

Trichoglossus haematodus, rubritorquis e affini: dimensioni 30x22x25h, nido orizzontale, spessore multistrato di 10 mm, foro d'ingresso 7 cm

Eos bornea e affini: dimensioni 35x22x30h, nido orizzontale possibilmente a doppia camera, spessore multistrato di 15 mm con scaletta interna in rete e fori sul fondo, foto d'ingresso 8 cm

Amazzona ochrocephala e affini: dimensioni 35x35x60h, nido verticale, spessore multistrato 20 mm con rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 12 cm.

Pionus maximiliani e affini: dimensioni 30x30x70h, nido verticale possibilmente ad L, spessore multistrato 15 mm con rivestimento in rete interno, foro d'ingresso 8 cm.

Poicephalus senegalus, rufiventris e affini: dimensioni 30x30x50h, nido verticale possibilmente ad L rovesciata, spessore multistrato 15 mm con rivestimento in rete interno, foro d'ingresso 8 cm.

Pyrrhura molinae e affini: dimensioni 30x22x30, nido orizzontale, multistrato 10 mm con scaletta in rete interna, foro d'ingresso 7 cm.

Aratinga solstitialis e affini: dimensioni 30x30x40h, nido verticale, multistrato 15 mm con scaletta in rete interna, foro d'ingresso 8 cm.

Lathamus discolor: dimensioni 20x20x50h, nido verticale possibilmente a L rovesciata, multistrato 10 mm con scaletta in rete interna, foro d'ingresso 5 cm.

Neophema splendida e affini: dimensioni 20x20x35h, nido verticale con scaletta in rete interna e conca sul fondo, multistrato 10 mm, foro d'ingresso 5 cm.

Cyanoranphus novazelandiae: dimensioni 30x25x25h, nido orizzontale possibilmente con tunnel d'ingresso e conca sul fondo, multistrato 10 mm, foro d'ingresso 7 cm.

Nymphicus hollandicus: dimensioni 25x25x40h, nido verticale, spessore multistrato 10 mm con scaletta in rete interna, foro d'ingresso 8 cm.

Melopsittacus ondulatus: dimensioni 18x18x22h, nido verticale con conca sul fondo, spessore multistrato 10 mm, foro d'ingresso 5 cm.

Nandayus nenday e affini: dimensioni 30x30x70h, nido verticale, spessore multistrato di 15 mm con rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 7 cm.

Aratinga jandaya: dimensioni 25x25x60, nido verticale ad L rovesciata, spessore multistrato 15 mm con scaletta in rete interna, foro d'ingresso 8 cm.

Ara ararauna, macao, militaris e affini: dimensioni 100x50x50h, nido orizzontale possibilmente con tunnel d'entrata, spessore multistrato di 30 mm con rivestimento interno in rete e rinforzi in metallo sugli spigoli, foro d'ingresso 22 cm.

Diopsittaca nobilis, Orthopsittaca manilata e affini: dimensioni 60x35x35h, nido orizzontale possibilmente con tunnel d'entrata, spessore multistrato 20 mm, con rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 10 cm.

Aprosmictus erythropterus e affini: dimensioni 30x30x100h, nido verticale possibilmente ad L rovesciata, spessore multistrato di 20 mm con rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 8 cm.

Polytelis alexandrae, swainsonii e affini: dimensioni 30x30x70h, nido verticale, spessore multistrato di 15 mm con rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 8 cm.

Cacatua, Probosciger, Lophochroa e affini: dimensioni 45x45x80h, nido verticale possibilmente ad L rovesciata, spessore multistrato di 30 mm con rivestimento interno in rete e rinforzi metallici sugli spigoli, foro d'ingresso 20 cm.

Eolophus roseicapilla: dimensioni 35x35x70h, nido verticale possibilmente ad L rovesciata, spessore multistrato 20 mm con rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 12 cm.

Pionites melanocephalus e leucogaster: dimensioni 30x30x70h, nido verticale, spessore multistrato di 15 mm con rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 8 cm.

Bolborynchus lineola e affini: dimensioni 30x15x15h, nido orizzontale possibilmente a doppia camera, spessore multistrato di 10 mm, foro d'ingresso 5 cm.

Forpus coelestis, passerinus e xanthops: 25x15x15h, nido orizzontale possibilmente con tunnel d'entrata, spessore multistrato di 10 mm, foro d'ingresso 5.

Brotogeris e Psilopsiagon e affini: dimensioni 30x20x20h, nido orizzontale possibilmente con tunnel d'ingresso, spessore multistrato di 10 mm, foro d'ingresso 6 cm.

Myiopsitta monachus: nido in vimini a forma di pera o coppa, dimensioni relative al numero di coppie, all'incirca 25x25 ogni femmina. In alternativa, nido in legno (sconsigliato) dimensioni 50x25x30h, orizzontale possibilmente a doppia camera o con tunnel d'entrata, multistrato di 10 mm con rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 8 cm

Eupsittula canicularis: dimensioni 40x30x50h, nido verticale, spessore multistrato di 15 mm, riempito con fogli di sughero per 30 cm in altezza, foro d'ingresso 8 cm.

Cyanoliseus patagonus: dimensioni 100x50x50h, nido orizzontale possibilmente a doppia camera, spessore multistrato di 25 mm, riempito nella camera di cova di sabbia e argilla, foro d'ingresso 8 cm.

Loricolus galgulus e vernalis: dimensioni 30x15x15h, nido orizzontale possibilmente con tunnel d'entrata o doppia camera, spessore multistrato di 10 mm, foro d'ingresso 4 cm.

Charmosyna, Psitteuteles, Vini e affini: dimensioni 35x15x25h, nido orizzontale possibilmente con tunnel d'entrata o doppia camera, spessore multistrato di 10 mm con fori sul fondo, foro d'ingresso 6 cm.

Phigys solitarius: dimensioni 25x25x30h, nido verticale possibilmente ad L rovesciata, spessore multistrato di 10 mm con fori sul fondo, foro d'ingresso 7 cm.

Pseudeos fuscata e cardinalis: dimensioni 35x25x30h, nido orizzontale possibilmente a doppia camera, spessore multistrato di 15 mm con fori sul fondo, foro d'ingresso 8 cm.

Psittaculirostris e Cyclopsitta: dimensioni 30x15x15h, nido orizzontale possibilmente con tunnel d'entrata o doppia camera, spessore multistrato di 10 mm, foro d'ingresso 4 cm

Tanygnathus megalorhyncus: dimensioni 35x35x100h, nido verticale possibilmente ad L rovesciata, spessore multistrato di 20 mm rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 10 cm.

Alisterus scapularis: dimensioni 30x30x90h, nido verticale possibilmente ad L rovesciata, spessore multistrato di 20 mm rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 10 cm.

Psephotus haematonotus e Psephotellus: dimensioni 25x25x40h, nido verticale, spessore multistrato di 10 mm scaletta interna in rete, foro d'ingresso 7 cm.

Barnardius zonarius: dimensioni 25x25x60h, nido verticale, spessore multistrato di 15 mm rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 7 cm.

Eclectus roratus: dimensioni 35x35x80h, nido verticale, spessore multistrato di 20 mm rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 12 cm.

Psittacus eritacus: dimensioni 40x40x70h, nido verticale possibilmente a forma di L, spessore multistrato di 20 mm con rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 12 cm.

Poicephalus robustus e fuscicollis: dimensioni 35x35x70h, nido verticale possibilmente a forma di L, spessore multistrato di 20 mm con rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 10 cm.

Poicephalus meyeri, gulielmi e cryptoxanthus: dimensioni 30x30x70h, nido verticale possibilmente a forma di L, spessore multistrato di 15 mm con rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 8 cm.

Coracopsis vasa e nigra: dimensioni 40x40x70h, nido verticale possibilmente ad L rovesciata, spessore multistrato di 20 mm con rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 12-14cm.

Agapornis canus: dimensioni 30x15x15h, nido orizzontale possibilmente a doppia camera, spessore multistrato di 10 mm, foro d'ingresso 6 cm.

Agapornis pullarius: dimensioni 30x20x25h. nido orizzontale possibilmente a doppia camera, camera di cova riempita di fogli di sughero per 10-15 cm in altezza, multistrato di 10 mm, foro d'ingresso 6 cm.


Aggiornamento 28/02/2020

SPECIE NOME COMUNE CAMERA DI COVA ALTEZZA FORO FORMA FONDO
Agapornis canus Inseparabile del Madagascar 25x20 cm 20 cm 5 cm Doppia camera Torba e segatura
Agapornis fischeri  Inseparabile di Fischer 25x20 cm 20 cm 5 cm Doppia camera Fieno e cortecce
Agapornis lilianae Inseparabile del Niassa 25x20 cm 20 cm 5 cm Doppia camera Fieno e cortecce
Agapornis nigrigenis  Inseparabile a guance nere 25x20 cm 20 cm 5 cm Doppia camera Fieno e cortecce
Agapornis personatus  Inseparabile mascherato 25x20 cm 20 cm 5 cm Doppia camera Fieno e cortecce
Agapornis pullarius Inseparabile a faccia rossa 25x20 cm 20 cm 5 cm Doppia camera Sughero
Agapornis roseicollis  Inseparabile dal collo rosa 25x20 cm 20 cm 5 cm Doppia camera Torba e segatura
Agapornis taranta  Inseparabile d’Abissinia 25x20 cm 20 cm 5 cm Doppia camera Torba e segatura
Alisterus amboinensis Parrocchetto Reale di Amboina 30x30 cm 100 cm 10 cm Parallelepipedo Faggiolino
Amazona aestiva Amazone fronte blu  35x35 cm 60 cm 15 cm L rovesciata Faggiolino
Amazona albifrons  Amazone fronte bianca 30x30 cm 50 cm 12 cm  parallelepipedo Faggiolino
Amazona albifrons nana Amazone fronte bianca nana 30x30 cm 60 cm 9 cm Parallelepipedo Faggiolino
Amazona amazonica  Amazone ali arancioni 30x30 cm 50 cm 12 cm  parallelepipedo Faggiolino
Amazona arausiaca  Amazone a gola rossa 30x30 cm 50 cm 12 cm  parallelepipedo Faggiolino
Amazona auropaliata  Amazone a nuca gialla 35x35 cm 60 cm 15 cm L rovesciata Faggiolino
Amazona autumnalis  Amazone a guance gialle 35x35 cm 60 cm 15 cm L rovesciata Faggiolino
Amazona barbadensis Amazone spalle gialle 35x35 cm 60 cm 15 cm L rovesciata Faggiolino
Amazona barbadensis Amazone spalle gialle 35x35 cm 60 cm 15 cm L rovesciata Faggiolino
Amazona brasiliensis Amazone a coda rossa 35x35 cm 60 cm 15 cm L rovesciata Faggiolino
Amazona collaria Amazone a becco giallo 30x30 cm 50 cm 12 cm  parallelepipedo Faggiolino
Amazona dufresniana Amazone a guance blu 35x35 cm 60 cm 15 cm L rovesciata Faggiolino
Amazona farinosa Amazone farinosa corona gialla 35x35 cm 60 cm 15 cm L rovesciata Faggiolino
Amazona festiva Amazone groppone rosso settentr. 35x35 cm 60 cm 15 cm L rovesciata Faggiolino
Amazona finschi  Amazone pileo lilla 30x30 cm 50 cm 12 cm  parallelepipedo Faggiolino
Amazona imperialis  Amazone Imperiale 35x35 cm 60 cm 15 cm L rovesciata Faggiolino
Amazona leucocephala  Amazone di Cuba 35x35 cm 60 cm 15 cm L rovesciata Faggiolino
Amazona mercenaria  Amazone mercenaria 35x35 cm 60 cm 15 cm L rovesciata Faggiolino
Amazona ochrocephala  Amazone fronte gialla 35x35 cm 60 cm 15 cm L rovesciata Faggiolino
Amazona pretrei  Amazone a occhiali rossi 30x30 cm 50 cm 12 cm  parallelepipedo Faggiolino
Amazona tucumana  Amazone di Tucuman 30x30 cm 50 cm 12 cm  parallelepipedo Faggiolino
Amazona ventralis  Amazone di Santo Domingo 30x30 cm 50 cm 12 cm  parallelepipedo Faggiolino
Amazona versicolor  Amazone di St. Lucia 35x35 cm 60 cm 15 cm L rovesciata Faggiolino
Amazona vinacea  Amazone vinosa 35x35 cm 60 cm 15 cm L rovesciata Faggiolino
Amazona viridigenalis  Amazone a cappuccio rosso 35x35 cm 60 cm 15 cm L rovesciata Faggiolino
Amazona vittata  Amazone fronte rossa di Portorico 30x30 cm 50 cm 12 cm  parallelepipedo Faggiolino
Amazona xantholora  Amazone a redini gialle 30x30 cm 50 cm 12 cm  parallelepipedo Faggiolino
Amazona xanthops  Amazone faccia gialla 30x30 cm 50 cm 9 cm Parallelepipedo Faggiolino
Anodorhynchus hyacinthinus  Ara giacinto 50x50  cm 100 cm 22 cm L rovesciata Faggiolino
Aprosmictus erythropterus Parrocchetto ali cremisi 30x30 cm 60 cm 9 cm Parallelepipedo Faggiolino
Ara ambigua  Ara di Buffon 50x50  cm 100 cm 22 cm L rovesciata Faggiolino
Ara ararauna  Ara blu e gialla 50x50  cm 100 cm 22 cm L rovesciata Faggiolino
Ara auricollis  Ara dal collare 33x33 cm 60 cm 12 cm  Parallelepipedo Faggiolino
Ara chloroptera Ara ali verdi 50x50  cm 100 cm 22 cm L rovesciata Faggiolino
Ara glaucogularis Ara di Wagler 40x40 cm 80 cm 18 cm L rovesciata Faggiolino
Ara macao  Ara rossa e gialla 50x50  cm 100 cm 22 cm L rovesciata Faggiolino
Ara militaris  Ara militare 50x50  cm 100 cm 22 cm L rovesciata Faggiolino
Ara rubrogenys  Ara fronte rossa 40x40 cm 80 cm 18 cm L rovesciata Faggiolino
Ara severa  Ara severa 33x33 cm 60 cm 12 cm  Parallelepipedo Faggiolino
Aratinga acuticaudata  Conuro a testa blu 30x30 cm 50 cm  9 cm L rovesciata Faggiolino
Aratinga aurea  Conuro a fronte arancione 30x30 cm 50 cm  8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Aratinga auricapillus Conuro a testa dorata 30x30 cm 50 cm  8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Aratinga cactorum  Conuro dei cactus 25x25 cm 50 cm  8 cm L rovesciata Faggiolino
Aratinga canicularis  Conuro di Petz 25x25 cm 50 cm  8 cm Nido ad L Sughero
Aratinga chloroptera  Conuro di Hispaniola 30x30 cm 50 cm  8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Aratinga finschi  Conuro di Finsch 30x30 cm 50 cm  8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Aratinga holochlora  Conuro verde 30x30 cm 50 cm  8 cm L rovesciata Faggiolino
Aratinga jandaya  Conuro a testa gialla 30x30 cm 50 cm  8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Aratinga leucophthalma  Conuro a occhio bianco 30x30 cm 50 cm  9 cm L rovesciata Faggiolino
Aratinga mitrata  Conuro mitrato 30x30 cm 50 cm  9 cm L rovesciata Faggiolino
Aratinga nana  Conuro nano 25x25 cm 50 cm  8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Aratinga pertinax  Conuro a gola bruna 30x30 cm 50 cm  8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Aratinga sostitialis Conuro del sole 30x30 cm 50 cm  8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Aratinga wagleri  Conuro a fronte rossa 30x30 cm 50 cm  8 cm L rovesciata Faggiolino
Aratinga weddellii  Conuro di Weddell 30x30 cm 50 cm  8 cm L rovesciata Faggiolino
Barnardius barnardi Parrocchetto di Barnard 30x30 cm 50 cm  8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Barnardius zonarius Parrocchetto di Port Lincoln 30x30 cm 50 cm  8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Bolborhynchus lineola  Parrocchetto barrato 25x20 cm 20 cm 5 cm Doppia camera Torba e segatura
Brotogeris spp Parrocchetto ali d’oro e affini 25x20 cm 20 cm 5 cm Doppia camera Fibra di cocco
Cacatua alba  Cacatua bianco 40x40 cm 80 cm 18 cm Doppio ingresso Faggiolino
Cacatua ducorsii Cacatua di Ducorps 40x40 cm 80 cm 18 cm Doppio ingresso Faggiolino
Cacatua g.triton  Grande Cacat.a ciuf.giallo di Papua 33x33 cm 70 cm 15 cm Doppio ingresso Faggiolino
Cacatua galerita  Grande Cacatua a ciuffo giallo 40x40 cm 80 cm 18 cm Doppio ingresso Faggiolino
Cacatua goffini  Cacatua di Goffin 33x33 cm 70 cm 15 cm Doppio ingresso Faggiolino
Cacatua leadbeateri  Cacatua carnicino 40x40 cm 80 cm 18 cm Doppio ingresso Faggiolino
Cacatua moluccensis  Cacatua delle Molucche 40x40 cm 80 cm 22 cm Doppio ingresso Faggiolino
Cacatua ophthalmica  Cacatua ad occhio blu 33x33 cm 70 cm 15 cm Doppio ingresso Faggiolino
Cacatua sanguinea  Piccola Corella 33x33 cm 70 cm 15 cm Doppio ingresso Faggiolino
Cacatua sulphurea  Cacatua ciuffo giallo minore 40x40 cm 80 cm 18 cm Doppio ingresso Faggiolino
Cacatua tenuirostris  Corella becco lungo 33x33 cm 70 cm 15 cm Doppio ingresso Faggiolino
Chalcopsitta atra  Lori nero 30x30 cm 50 cm  10 cm L rovesciata Torba e faggiolino
Chalcopsitta cardinalis  Lori cardinale 30x30 cm 50 cm  10 cm L rovesciata Torba e faggiolino
Chalcopsitta duivenbodei  Lori di Duivenbodei 30x30 cm 50 cm  10 cm L rovesciata Torba e faggiolino
Chalcopsitta sintillata Lori scintillato 30x30 cm 50 cm  10 cm L rovesciata Torba e faggiolino
Charmosyna spp. Lorichetto gola rossa e affini 25x25 cm 50 cm 7 cm Tunnel d'ingresso Fibra di cocco
Coracopsis nigra  Vasa minore 33x33 cm 60 cm 12 cm  L rovesciata Fibra di cocco
Coracopsis vasa  Vasa maggiore 35x35 cm 60 cm 15 cm L rovesciata Fibra di cocco
Cyanoliseus patagonicus Conuro di Patagonia 30x30 cm 50 cm 10 cm  parallelepipedo Faggiolino
Cyanoramphus novaezelandiae  Kakariki fronte rossa 25x25 cm 40 cm 7 cm Parallelepipedo Faggiolino
Cyanoramphus unicolor  Kakariki verde delle Antipodi 25x25 cm 40 cm 7 cm Parallelepipedo Faggiolino
Deroptyus accipitrinus  Amazzone coronato 35x35 cm 70 cm 15 cm L rovesciata Faggiolino
Diopsittaca nobilis  Ara nobile 30x30 cm 60 cm 8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Eclectus roratus  Ecletto delle Molucche 35x35 cm 80 cm 15 cm parallelepipedo Faggiolino
Enicognathus ferrugineus  Conuro australe 30x30 cm 50 cm 10 cm  parallelepipedo Faggiolino
Enicognathus leptorhynchus  Conuro a becco lungo 30x30 cm 50 cm 10 cm  parallelepipedo Faggiolino
Eolophus roseicapillus  Cacatua petto rosa 35x35 cm 80 cm 15 cm Doppia entrata Faggiolino
Eos spp Lori rosso e affini 30x30 cm 50 cm  10 cm L rovesciata Torba e faggiolino
Forpus cyanopygius  Pappagalletto groppone turchese 20x15 cm 20 cm 5 cm Doppia camera Torba e segatura
Forpus passerinus  Pappagalletto groppone verde 20x15 cm 20 cm 5 cm Doppia camera Torba e segatura
Forpus sclateri  Pappagalletto di Sclater 20x15 cm 20 cm 5 cm Doppia camera Torba e segatura
Forpus spengeli Pappagalletto di Spengel 25x20 cm 20 cm 5 cm Doppia camera Torba e segatura
Forpus coelestis Pappagalletto di Lesson e affini 20x15 cm 20 cm 5 cm Doppia camera Torba e segatura
Forpus xanthopterygius  Pappagalletto ali blu 25x20 cm 20 cm 5 cm Doppia camera Torba e segatura
Geoffroyus spp Pappagallo guance rosse e affini 30x30 cm 50 cm  10 cm Nido ad L Torba e faggiolino
Glossopsitta concinna  Lorichetto muschiato 25x25 cm 40 cm 7 cm Parallelepipedo Faggiolino
Guarouba guarouba  Conuro dorato 33x33 cm 60 cm 10 cm  L rovesciata Faggiolino
Lathamus discolor  Parrocchetto veloce 25x25 cm 40 cm 6 cm Parallelepipedo Faggiolino
Loriculus spp Loricolo di Halmahera 25x25 cm 40 cm 7 cm Parallelepipedo Fibra di cocco
Lorius garrulus  Domicella garrula 30x30 cm 50 cm  10 cm L rovesciata Torba e faggiolino
Lorius lory  Domicella cappuccio nero 30x30 cm 50 cm  10 cm L rovesciata Torba e faggiolino
Melopsittacus undulatus  Ondulato di colore 18x18 cm 20 cm 5 cm Parallelepipedo Segatura
Myiopsitta monachus  Monaco 25x25 cm 50 cm 8 cm L rovesciata Rami e fieno
Nandayus nenday  Conuro nandaya 25x25 cm 50 cm  8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Neophema chrysostoma  Parrocchetto ali blu 22x22 cm 30 cm 5cm Doppia camera Tutolo e segatura
Neophema elegans  Parrocchetto elegante 22x22 cm 30 cm 5cm Doppia camera Tutolo e segatura
Neophema pulchella  Parrocchetto turchese 20x20 cm 25 cm 5cm Parallelepipedo Tutolo e segatura
Neophema splendida  Parrocchetto splendido 22x22 cm 30 cm 5cm Doppia camera Tutolo e segatura
Neophema spp. Parrocchetto splendido e affini 22x22 cm 30 cm 5cm Parallelepipedo Tutolo e segatura
Neopsephotus bourkii  Parrocchetto di Bourke 22x22 cm 30 cm 5cm Parallelepipedo Tutolo e segatura
Nestor notabilis Kea 40x40 cm 100 cm 18 cm Doppia camera Rami e faggiolino
Nymphicus hollandicus  Calopsitta 25x25 cm 40 cm 7 cm Parallelepipedo Faggiolino
Opopsitta spp. Pappagallo dei fichi occhi doppi 20x20 cm 30 cm 7 cm Tunnel d'ingresso Fibra di cocco
Orthopsittaca manilata Ara ventre rosso 33x33 cm 60 cm 12 cm  Parallelepipedo Faggiolino
Phigys solitarius Lori solitario 20x20 cm 30 cm 7 cm Tunnel d'ingresso Torba
Pionites leucogaster  Caicco ventre bianco 25x25 cm 50 cm 8 cm L rovesciata Faggiolino
Pionites melanocephalus  Caicco testa nera 25x25 cm 50 cm 8 cm L rovesciata Faggiolino
Pionopsitta pileata  Pappagallo cappuccio rosso 30x30 cm 50 cm 9 cm Tunnel d'ingresso Torba
Pionus chalcopterus  Pappagallo ali bronzate 30x30 cm 80 cm 9 cm Nido ad L Faggiolino
Pionus fuscus  Pappagallo scuro 30x30 cm 80 cm 9 cm Nido ad L Faggiolino
Pionus maximiliani  Pappagallo di Massimiliano 30x30 cm 80 cm 9 cm Nido ad L Faggiolino
Pionus menstruus  Pappagallo testa blu 30x30 cm 80 cm 9 cm Nido ad L Faggiolino
Pionus senilis  Pappagallo pileo bianco 30x30 cm 80 cm 9 cm Nido ad L Faggiolino
Platycercus adscitus  Rosella guance blu 25x25 cm 55 cm 6 cm Parallelepipedo Faggiolino
Platycercus caledonicus  Rosella a ventre giallo 30x30 cm 55 cm 8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Platycercus e. flaveolus  Rosella gialla 30x30 cm 55 cm 8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Platycercus elegans Rosella di Pennant 30x30 cm 40 cm 8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Platycercus eximius  Rosella comune 22x22 cm 40 cm 6 cm Parallelepipedo Faggiolino
Platycercus icterotis  Rosella di Stanley 22x22 cm 40 cm 6 cm Parallelepipedo Faggiolino
Platycercus subadelaide Rosella di Adelaide 30x30 cm 55 cm 8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Platycercus venustus  Rosella di Brown 25x25 cm 50 cm 6 cm Parallelepipedo Faggiolino
Poicephalus cryptoxanthus Pappagallo testa bruna 25x25 cm 50 cm 8 cm Nido ad L Faggiolino
Poicephalus gulielmi Pappagallo di Jardine 30x30 cm 55 cm 10 cm Nido ad L Faggiolino
Poicephalus meyeri Pappagallo bruno di Meyer 25x25 cm 50 cm 8 cm Nido ad L Faggiolino
Poicephalus robustus Pappagallo spalle rosse 30x30 cm 55 cm 10 cm Nido ad L Faggiolino
Poicephalus rueppellii Pappagallo di Ruppel 25x25 cm 50 cm 8 cm Nido ad L Faggiolino
Poicephalus rufiventris  Pappagallo ventre rosso 25x25 cm 50 cm 8 cm Nido ad L Faggiolino
Poicephalus senegalus Pappagallo del Senegal 25x25 cm 50 cm 8 cm Nido ad L Faggiolino
Polytelis alexandrae  Parrocchetto Regina Alessandra 30x30 cm 60 cm 8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Polytelis anthopeplus  Parrocchetto coda nera 30x30 cm 60 cm 8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Polytelis swainsonii  Parrocchetto di Swanson 30x30 cm 60 cm 8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Probosciger aterrimus  Cacatua delle palme 45x45 cm 80 cm 22 cm L rovesciata Faggiolino
Propyrrhura couloni Ara di Coulon 33x33 cm 60 cm 12 cm  L rovesciata Faggiolino
Propyrrhura maracana Ara di Illiger 33x33 cm 60 cm 12 cm  L rovesciata Faggiolino
Psephotus dissimilis Parrocchetto cappuccio nero 22x22 cm 40 cm 6 cm Parallelepipedo Faggiolino
Psephotus haematonotus  Parrocchetto dal groppone rosso 22x22 cm 40 cm 6 cm Parallelepipedo Faggiolino
Psephotus varius  Parrocchetto multicolore 22x22 cm 40 cm 6 cm Parallelepipedo Faggiolino
Pseudeos fuscata  Lori bruno 30x30 cm 50 cm  10 cm L rovesciata Torba e faggiolino
Psilopsiagon aurifrons  Parrocchetto di montagna 20x20 cm 30 cm 6 cm Tunnel d'ingresso Fibra di cocco
Psilopsiagon aymara  Parrocchetto della Sierra 20x20 cm 30 cm 6 cm Tunnel d'ingresso Fibra di cocco
Psittacula alexandri  Parrocchetto mustacchiato 25x25 cm 50 cm 8 cm L rovesciata Faggiolino
Psittacula calthorpae  Parrocchetto di Layard 25x25 cm 50 cm 8 cm L rovesciata Faggiolino
Psittacula columboides  Parrocchetto del Malabar 30x30 cm 60 cm 8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Psittacula cyanocephala  Parrocchetto testa di prugna 25x25 cm 50 cm 8 cm L rovesciata Faggiolino
Psittacula derbiana  Parrocchetto della Cina 33x33 cm 70 cm 10 cm Parallelepipedo Faggiolino
Psittacula eupatria  Grande alessandrino 33x33 cm 70 cm 10 cm Parallelepipedo Faggiolino
Psittacula himalayana  Parrocchetto dell’Himalaya 30x30 cm 60 cm 8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Psittacula krameri  Parrocchetto dal collare africano 30x30 cm 60 cm 8 cm Parallelepipedo Faggiolino
Psittacula longicauda Parrocchetto coda lunga 25x25 cm 50 cm 8 cm L rovesciata Faggiolino
Psittacula roseata  Parrocchetto testa rosa 25x25 cm 50 cm 8 cm L rovesciata Faggiolino
Psittaculirostris desmarestii  Pappagallo dei fichi di Desmarest 20x20 cm 30 cm 6 cm Tunnel d'ingresso Torba
Psittaculirostris edwardsii 
Pappagallo dei fichi di Edward 20x20 cm 30 cm 6 cm Tunnel d'ingresso Torba
Psittaculirostris salvadorii  Pappagallo dei fichi di Salvadori 20x20 cm 30 cm 6 cm Tunnel d'ingresso Torba
Psittacus erithacus  Pappagallo cenerino 35x35 cm 70 cm 15 cm Tunnel d'ingresso Faggiolino
Psitteuteles goldie Lorichetto di Goldie e affini 20x20 cm 30 cm 6 cm Tunnel d'ingresso Torba
Psitteuteles iris Lorichetto iridato 20x20 cm 30 cm 6 cm Tunnel d'ingresso Torba
Psittinus cyanurus  Pappagallo groppone blu 20x20 cm 30 cm 6 cm Tunnel d'ingresso Torba
Psittrichas fulgidus  Pappagallo di Pesquet 25x25 cm 60 cm 8 cm L rovesciata Faggiolino
Purpureicephalus spurius Parrocchetto cappuccio rosso 25x25 cm 50 cm 8 cm L rovesciata Faggiolino
Pyrrhura cruentata  Conuro gola azzurra 25x25 cm 45 cm 6 cm Tunnel d'ingresso Faggiolino
Pyrrhura egregia  Conuro spalle rosse 25x25 cm 45 cm 6 cm Parallelepipedo Faggiolino
Pyrrhura frontalis  Conuro ventre rosso 25x25 cm 45 cm 6 cm Parallelepipedo Faggiolino
Pyrrhura hoffmanni  Conuro di Hoffmann 25x25 cm 40 cm 6 cm Tunnel d'ingresso Faggiolino
Pyrrhura hypoxantha  Conuro fianchi gialli 25x25 cm 40 cm 6 cm Parallelepipedo Faggiolino
Pyrrhura leucotis  Conuro orecchie bianche 22x22 cm 40 cm 6 cm Parallelepipedo Faggiolino
Pyrrhura melanura  Conuro coda castana 22x22 cm 40 cm 6 cm Tunnel d'ingresso Faggiolino
Pyrrhura molinae  Conuro guance verdi 25x25 cm 40 cm 6 cm Parallelepipedo Faggiolino
Pyrrhura perlata  Conuro perlato 25x25 cm 40 cm 6 cm Parallelepipedo Faggiolino
Pyrrhura picta  Conuro dipinto 22x22 cm 40 cm 6 cm Parallelepipedo Faggiolino
Pyrrhura rupicola  Conuro pileo nero 22x22 cm 40 cm 6 cm Parallelepipedo Faggiolino
Tanygnathus spp Pappagallo a redini nere e affini 33x33 cm 70 cm 10 cm Parallelepipedo Faggiolino
Trichoglossus Capistratus Lorichetto a petto giallo di Timor 25x25 cm 40 cm 7 cm Parallelepipedo Faggiolino
Trichoglossus chlorolepidotus Lorichetto petto a scaglie 25x25 cm 40 cm 7 cm Parallelepipedo Faggiolino
Trichoglossus euteles Lorichetto testa gialla 25x25 cm 40 cm 7 cm Parallelepipedo Faggiolino
Trichoglossus flavoviridis  Tricoglosso giallo e verde 25x25 cm 40 cm 7 cm Parallelepipedo Faggiolino
Trichoglossus haematodus  Lorichetto a nuca verde 25x25 cm 40 cm 7 cm Parallelepipedo Faggiolino
Trichoglossus johnstoniae Lorichetto di Johnston 25x25 cm 40 cm 7 cm L rovesciata Faggiolino
Trichoglossus ornatus Lorichetto ornato 25x25 cm 40 cm 7 cm L rovesciata Faggiolino
Trichoglossus Rubritorquis Lorichetto a collare rosso 25x25 cm 40 cm 7 cm Parallelepipedo Faggiolino
Triclaria malachitacea  Pappagallo ventre blu 33x33 cm 70 cm 10 cm L rovesciata Faggiolino
Vini australis  Lorichetto corona blu 20x20 cm 30 cm 7 cm Tunnel d'ingresso Torba